LA SCUOLA

ESCOLA DE CAPOEIRA REGIONAL BIMBA MEU MESTRE

La scuola Bimba Meu Mestre Itàlia

L’ASDC Capoeira Regional Vicenza è un’associazione senza scopo di lucro con sede a Vicenza che costituisce l’unico nucleo europeo della prestigiosa scuola brasiliana di capoeira Bimba Meu Mestre, fondata negli anni ’70 a Goiânia (capitale del Goiàs in Brasile) da Walce Sousa, conosciuto come Mestre Deputado, uno degli ultimi discepoli di Mestre Bimba.

La scuola Bimba Meu Mestre Itàlia è retta e gestita da Luca Biancoviso, discepolo di Mestre Deputado e conosciuto come Prof. Elvis, Professore Specializzato di Capoeira Regional riconosciuto dal Centro de Estudos Culturais Afro-Braileiro e Indìgena e ufficialmente registrato presso la Federação de Capoeira de Goiàs.

La scuola ha come scopo lo studio e la divulgazione della Capoeira Regional come arte marziale e disciplina culturale ed educativa, nonché della cultura afro-brasiliana ad essa collegata: oltre ai corsi di Capoeira Regional per adulti e bambini, la scuola organizza corsi di difesa personale, di balli folcloristici brasiliani (samba, forrò), saggi di manifestazioni culturali popolari (puxada de  rede, maculélé), corsi di lingua portoghese e di musica.

Un’importante attività della scuola è quella rivolta al sociale, attraverso l’applicazione della Capoeira Regional in ambito pedagogico ed educativo, contando diverse collaborazioni con scuole dell’obbligo e strutture sociali ove vi sia bisogno di un supporto educativo per ragazzi con problematiche comportamentali ed interrelazionali.

Il quadro di professori della scuola attualmente è composto da:

Luca Biancoviso (prof. Elvis): Formado Lenço Azul nel 2011, Especializado nel 2013, responsabile della scuola e titolare del corso adulti

Filippo Scavazza (Porf. Pedagogo): Formado Lenço Azul nel 2013, Especializado nel 2016, responsabile degli alunni speciali

Carlotta La Jacona (Prof. Cigarra): Formada Lenço Azul nel 2014, Especializada nel 2016, responsabile dei corsi infantili